Il Punto: Chi ben comincia…#staiconlusd

GIMIGLIANO – Orgogliosamente ci siamo Presentati al nostro pubblico .

Il primo freddo del nuovo autunno ci ha stimolati a provare scaldarci il cuore insieme a quello della nostra comunità.

Un motore orgoglioso quello dei ragazzi biancorossi, rinfrancato dalle rappresentanze presenti con noi sul palco a cui abbiamo chiesto di darci essenzialmente un augurio ed un obiettivo.

Per questo dovere nostro è dire grazie al Sindaco Massimo Chiarella , al presidente Avis Frango Angotti, al nostro nuovo sostenitore Edoardo Maria Comito  e ad Agostino Mazzei , rappresentate dell’azienda SIARC , che da quest’anno ha deciso di mettersi al nostro fianco.

Abbiamo scelto di avviare un percorso di condivisione di sentimenti, esperienza e responsabilità tra Dirigenza e Calciatori da portare in dono alla nostra comunità attraverso le continue campagne di informazione e sostegno.

Alla base di tutto l’organizzazione , che deve servire a dare stabilità al quotidiano dell’USD Gimigliano e creare importanti punti di riferimento ; poi la collaborazione continua, interna e verso gli altri enti operanti nel nostro territorio perchè l’USD Gimigliano rappresenta un valore della nostra terra e solo insieme agli altri valori puo’ portare frutto .

I risultati calcistici sono importantissimi ma non dovranno essere un assillo.

Il gruppo della nuova stagione è al 90% composto da ragazzi gimiglianesi. Ad oggi contiamo 24 tesserati, in questi giorni incrementeremo la rosa con nuovi amici .

La cosa che piu’ ci gratifica è molti ragazzi del catanzarese chiedono di avvicinarsi a noi solo per il cuore e la passione biancorossa, vogliono unirsi e unire anche i loro amici al nostro gruppo  .

Che bello .

Abbiamo un patrimonio importante,  le persone prima di tutto. Persone che vivono di sport.

Siamo altresì convinti che con prerogative del genere, se saremo capaci di pensare all’USD come parte di ciascuno di noi , anche i risultati calcistici ne gioveranno.

Abbiamo in rosa dei ragazzi di categorie superiori alla Terza, ne arriveranno altri che avranno calcisticamente curriculum di tutto rispetto .

Anche i mister sono giovani che vivono da una vita il calcio , come passione , e che hanno conosciuto tantissimi spogliatoi, che hanno tanta voglia di fare bene e di costruire squadra (di uomini e calciatori).

I Dirigenti , sono ragazzi di vera passione , di esperienza ed inesperienza, di semplicità ed attaccamento a questo sport, vogliosi di imparare cose nuove. Non è un caso che partecipiamo costantemente ai corsi di formazione per associazioni sportive. 

In futuro di fondamentale importanza la rivisitazione dello statuto dell’USD , utile per aggiungere finalità associative ulteriori . Una sede sociale stabile che possa diventare un punto di riferimento di burocrazia e aggregazione.

Ci manca un settore giovanile allo stato, abbiamo un pò di idee che dobbiamo commisurare con i virtuosismi del territorio, con la carenza di strutture o di adattabilità alle nostre idee ( e non pensiamo solo Sant’Elia, non pensiamo solo al calcio )  . Qualcuna si è per adesso arenata nella burocrazia .

Oltre alla collaborazione con gli enti associativi , sarebbe interessante (come anche il CONI ci suggerisce negli incontri ) riuscire a “convincere” gli enti piu’ vicini al nostro mondo che la nostra associazione sportiva lavora con i giovani, vuole tenerli uniti. Non ha finalità di lucro, semmai dei costi . Che vuole contribuire alla società (al paese) unendo i giovani, costruendo per loro un percorso sportivo che oltre alla tecnica, porti quelle importanti regole base della vita. Che nessuno sa insegnare, che tutti insieme vogliamo imparare.

Purtroppo ci è successo di sentire rifiutate anche richieste di audizioni, di confronto, per presentare un’idea ! La cosa spiacevole che è successo da enti preposti alla formazione!

Per il resto crediamo che l’USD debba andare avanti sempre, anche ben 0ltre i singoli.

Dulcis in fundo i GRAZIE .

La serata di presentazione è stata il top grazie alla splendida esibizione di Maria Stella Zirpoli , cantante ma soprattutto bravissima presentatrice catanzarese…. oltre che nostra nuova fan acquisita. Grazie quindi a Selenia Ambrosio e Anna Fragiacomo che hanno contribuito a costruire al meglio il momento clou della serata.

I cittadini tutti. Grandi e Giovani. Stanno contribuendo con l’acquisto delle tessere e dei vari gadget dell’USD . Assistono costantemente alle nostre news , si rendono partecipi del nostro lavoro. PS Quest’anno dobbiamo riempire il sant’Elia ancora di piu’ che nella scorsa stagione e noi faremo di tutto per convincervi a starci vicini.

L’Amministrazione Comunale di Gimigliano , con cui stiamo cercando di condividere l’idea in cui crediamo e a cui chiediamo di fare il possibile per agevolarci nella diffusione e nella pratica del nostro operato .

Le Aziende Gimiglianesi ci assistono e si rinnovano anche quest’anno . La crisi economica gimiglianese e le sue difficoltà sono per loro e per noi uno stimolo per dare il meglio!

Le Aziende Catanzaresi e del comprensorio , si avvicinano volentieri al nostro progetto , ne siamo fieri .

Le altre Associazioni Sportive del circondario con cui stiamo collaborando o cercando collaborazione . Potete fidarvi di noi !

Le Associazioni Locali : Iniziativa Socio-Culturale Gimigliano, AVIS, ProLoco, Croce Bianca PAV , gli amici e tutti coloro  che ci danno costantemente una mano. Con molti siamo in debito, con altri cerchiamo di crearne , riteniamo di vantare il credito di rincorrere la ricerca di collaborazione un pò con tutti!.

Lasciamo uno spazio vuoto verde ... a buon indenditor .  

Se dimentichiamo qualcuno ci scusiamo da adesso , avremo modo di recuperare, ne siamo convinti .

I post saranno tanti , così come tanti sono gia’ gli hashtag sulla rete : #forzabiancorossi , #riempiamoilsantelia , #forzagimigliano  , #tingitidibiancorosso e …. soprattutto #staiconlusd.

FORZA GIMIGLIANO!!!

in tempi passati ho curato personalmente questa rubrica, la riprendo volentieri in questa importante occasione.

chi ben comincia … ad maiora semper

Damiano Truglia

  • Questo sito utilizza cookie. Puoi accettare cliccando
  • Qui
  • Vuoi avere altre informazioni?
  • Clicca qui