A 180′ dalla fine : DUE belle corse a TRE

GIMIGLIANO – A guardare la parte alta della classifica del Girone E di terza Categoria , ci si puo’ accorgere quanto intenso e bello sia stato quest’anno questo girone. 

Interessanti saranno ancora gli ultimi 180′ , scontri diretti di alta classifica che possono decidere le sorti di ogni squadra , oltre gli accoppiamenti play-off per la promozione in Seconda Categoria e quindi delle squadre che giocheranno in casa il match.

Gia’ perchè quest’anno le squadre che potranno accedere al campionato di Terza Categoria dai rispettivi gironi saranno 3 .

Il “nostro “Girone E ha da poco matematicamente eletto regina l’Atletico Sellia Marina (Cuturella in casa e trasferta con la Nuova di Francia i prossimi match) , quindi gia’ promossa in Seconda Categoria.

  • Prima corsa : assegnazione di seconda e la terza piazza che significheranno per le squadre giocare il play-off in casa .

Tre le contendenti : il Magisano, comunque matematicamente ai play-off, (in casa con la Life Simeri Crichi e in trasferta con il Prasar) ; la Nuova di Francia (col Montegasperi in trasferta e in casa con il Sellia Marina)  e il Life Simeri Crichi(trasferta a Magisano e ultima in casa con Montegasperi) entrambe domani alla ricerca della matematica.  

Se il Magisano vince domani, si assicura a prescindere il secondo o terzo posto e rischia di dare al Life Simeri Crichi l’onere di dover vincere per forza contro il Montegasperi per mantenere la qualificazione ai play-off da trasfertista (quota di 50 è il limite minimo da raggiungere oggi) .

Una vittoria del Simeri Crichi , metterebbe proprio il Magisano fuori dai giochi delle piazze ambite per gli scontri diretti (all’andata fu pari) , ovviamente sempre da vincere  l’ultima.

La Nuova di Francia, che con un punto in due partite sarà matematicamente nei play-off,   dipende invece da sè stessa , con due vittorie sarà certa di avere il play-off casalingo.

Interessante come il Montegasperi possa essere l’ago della bilancia di questa area di classifica.

  • Seconda corsa : Il Prasar è attualmente quinto e avrà la trasferta di Gimigliano e il Magisano come ultime avversarie; il Gimigliano (Prasar e trasferta col Santacrocenotria  le ultime due tappe ) e il Cuturella (trasferta a Sellia e in casa con il Tiriolo)

Una vittoria del Prasar , nel derby del Corace, metterebbe fuori corsa i biancorossi e metterebbe in condizioni gli azzurri  di giocarsi a Magisano la certezza.

Una vittoria del Gimigliano , accenderebbe i riflettori sui ragazzi di Ambrosio e Scalzo che col SantaCrocenotria dovranno solo vincere per completare l’opera ( i biancorossi sono in vantaggio negli scontri diretti con il Cuturella per differenza reti , sconfitti per 2-1 all’andata, vittoriosi per 2-0 al ritorno)

Il Cuturella dovrà solo vincere e sperare in una sconfitta delle due rivali in almeno una delle due ultime partite svantaggiata negli scontri diretti anche con il Prasar con due sconfitte). In tal caso agguanterebbe almeno il quinto posto, utile per disputare una finale.

Possibile anche un arrivo a 48 punti delle tre contendenti , in caso di parità del big match Gimigliano-Prasar , pari del Prasar a Magisano, vittoria del Gimigliano col Santacrocenotria , con Cuturella un pari e una vittoria (Ci potrebbe essere addirittura un pari a quattro a 48, o un pari a quattro o a cinque a 50 punti , considerando altri possibili risultati di Nuova di Francia e Simeri Crichi ma ci sembra uno scenario poco realistico da prevedere oggi) .

In tal caso varrebbe la classifica avulsa per assegnare il quinto posto .

QUINDI  : il Prasar avrebbe la meglio con 10 punti (play-off da quinto), quindi il Gimigliano con 4 e il Cuturella con 3 punti resterebbero fuori , dando al Simeri Crichi almeno una vittoria su due partite, quindi almeno quarto, e Nuova di Francia e Magisano finaliste in casa.

  • DIFFICILE si concretizzi la distanza +10 tra seconda e quinta , ipotesi che annullerebbe una finale.
  • Attuali differenze reti , dati LND , possibili motivi di ulteriori scenari : Magisano +43 , Nuova di Francia +23 , Life Simeri Crichi +23, Prasar +28, Gimigliano +7 , Cuturella +27

A 180′ dalla fine : DUE belle corse a TRE

Sotto i riferimenti del comunicato LND di gennaio. 

Attuale classifica nei primi sette posti

RIFERIMENTO : Comunicato Ufficiale n° 94 del 9 Gennaio 2018 CRCALABRIA – LND

…..
in caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, come previsto dall’ art 51 delle NOIF della F.I.G.C., per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play 0ff ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà, ai sensi del comma 6 dell’art. 51 NOIF, a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
b. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
c.  della differenza tra reti segnate e subite nell’intero campionato;
d. del maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
e. del sorteggio.
d) Nel primo turno, le 4 società partecipanti ai Play Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che al termine del campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
Seconda classificata — contro – Quinta classificata;
Terza classificata — contro – Quarta classificata.
e)  Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata, è pari o superiore a 10 (dieci) punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 2° classificata passera al turno successivo;
f) Se il distacco tra le squadre 3° e 4° classificata, è pari o superiore a 10 (dieci) punti l’incontro di Play Off non verrà disputato e la società 3° classificata passerà al turno successivo;
g) Se il distacco tra le squadre 2° e 3° classificata, è pari o superiore a 10 punti, gli incontri di Play Off non verranno disputati e la società 2° classificata si considererà vincente;
i) Le società vincitrici dei due accoppiamenti (seconda contro quinta e terza contro quarta) , disputeranno la gara di finale in casa della società meglio classificata al termine del campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la società in migliore posizione di classica al termine del campionato…..
  • Questo sito utilizza cookie. Puoi accettare cliccando
  • Qui
  • Vuoi avere altre informazioni?
  • Clicca qui