Regolamento per la gestione delle attività ufficiali e degli allenamenti SS 2018/2019.

Regolamento per la gestione delle attività ufficiali e degli allenamenti SS 2018/2019.
(All verbale 07/09/2018)

Il presente regolamento è utile all’USD Gimigliano, ai suoi soci ed ai suoi tesserati, per garantire la miglior organizzazione nell’ambito della stagione sportiva e tutelare il primario interesse dell’USD Gimigliano dal punto di vista comportamentale, medico e nel campo della promozione del proprio marchio.
Principio generale della nostra associazione sportiva è la responsabilità condivisa in tutti i propri aspetti. Il rispetto dei ruoli , delle mansioni, delle funzioni e la correttezza ci aiuterà come sempre successo a tutelare tutti ed a crescere insieme con lo stesso obiettivo.

OBBLIGO DISPONIBILITA’ DEFIBRILLATORE e PERSONE FORMATE.

L’entrata in vigore del decreto Balduzzi dispone alle società l’obbligo di essere in possesso, in ogni fase di svolgimento delle attività sportive (agonistiche e non agonistiche) e nelle strutture preposte, del defibrillatore .
A questo è correlata l’esigenza di avere sempre presente nella struttura personale formato all’utilizzo con apposita certificazione per gli ambiti sportivi.
USD Gimigliano ha nel suo organigramma formati per l’utilizzo del BLSD i seguenti dirigenti/tesserati : Damiano Truglia, Costantino Rotella, Giuseppe Ambrosio, Giuseppe LaRocca, Claudio Rotella, Antonio Gigliotti . Sono previste ulteriori domande di formazione presso enti certificati per la stagione corrente.
Per garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti è opportuno che le varie funzioni operanti sulle strutture (staff tecnico e dirigenziale) si sincerino , prima dell’avvio delle attività di preparazione-allenamento, che i tesserati in possesso di certificazione fossero presenti presso la struttura dall’inizio alla fine delle attività (compreso le docce), che il defibrillatore fosse perfettamente accessibile per i casi di emergenza.
Casi diversi voler avvisare per tempo le figure preposte dalla stessa società ai fini di relative possibilità di organizzazione che, se non realizzabili, comporteranno il rinvio dell’attività prevista.

VISITE MEDICHE e CERTIFICATI DI IDONEITA’

Vista l’applicazione del Decreto Balduzzi che obbliga le società sportive a tutelare la sicurezza e la salute dei tesserati e di tutti gli attori coinvolti nelle attività sportive .
Viste gli ulteriori aggravi di responsabilità verso le stesse società ed al fine di garantire il corretto esperimento delle attività di preparazione/allenamento della nuova stagione sportiva .
L’USD Gimigliano intende stilare un breve regolamento di intenti nei confronti di soci, tesserati e di tutti coloro che vorranno partecipare in maniera diretta alle attività sportive della squadra.

TESSERATI:
Ogni tesserato che si approccerà alla fase di preparazione pre-stagione dovrà essere munito di regolare visita medico sportiva per attività agonistica certificata da enti preposti secondo vigente normativa, tale certificato dovrà essere consegnato alla società.
Nel caso di visita in scadenza o scaduta, dovrà esibire in prima battuta certificato di attività ludico motoria classe A rilasciato da medico curante(*) dimostrando alla società di aver gia’ appuntamento presso enti preposti (società stessa si attiva a supportare tali esigenze provvedendo a fare prima prenotazione presso stessi enti, comunicando al tesserato la prima data concordata con ente preposto ).
Eventuali ticket saranno a carico del tesserato .
In caso di visita medico sportiva per attività agonistica scaduta e con appuntamento , e/o in presenza del solo certificato (*), il tesserato potrà al piu’ effettuare attività di allenamento non agonistico, quindi non potrà partecipare ad amichevoli e gare ufficiali.

NON TESSERATI – CONVOCATI DALLA SOCIETA’:
Nel caso di visita in scadenza o scaduta, dovrà esibire in prima battuta certificato di attività ludico motoria classe A rilasciato da medico curante(*) dimostrando alla società di aver gia’ appuntamento presso enti preposti (società stessa si attiva a supportare tali esigenze provvedendo a fare prima prenotazione presso stessi enti, comunicando al tesserato la prima data concordata con ente preposto ).

NON TESSERATI – ESTERNI :
Potranno aggregarsi alla fase di preparazione/allenamenti della squadra, previa richiesta di autorizzazione alla società/staff tecnico, solo se certificato di attività ludico motoria classe A rilasciato da medico curante(*).
In assenza di tale documento USD Gimigliano non potrà accogliere istanze in merito.
Il possesso del certificato(*) non dà comunque diritto al soggetto di adoperare le attrezzature societarie o di svolgere attività di carattere agonistico .
Spetta inoltre allo staff tecnico incaricato dare le disposizioni secondo le esigenze previste dal programma.
L’attività di soggetti esterni non tesserati non è comunque coperta da assicurazioni contro infortuni.

CONTRIBUTI
Si richiede ai SOGGETTI ESTERNI, muniti delle certificazioni sovra esposte un contributo UT di euro 20,00 per sostegno all’attività dell’USD.
La società non potrà permettere lo svolgimento di attività sportiva da parte di soggetti terzi non autorizzati nelle medesime strutture o negli spazi in uso per le proprie esigenze sportive.

ULTERIORI DISPOSIZIONI ATTIVITA’ UFFICIALI USD .
E’ severamente vietato durante lo svolgimento delle attività dell’USD Gimigliano presso la struttura sportiva , o negli ambienti correlati : fumare , portare bevande di qualsiasi tipo in contenitori di vetro , consumare alcoolici a qualunque gradazione , usare sostanze alteranti , compiere atti che possono ledere l’altrui o la propria incolumità fisica o sicurezza .

Si richiede di rispettare strettamente : gli orari dettati dallo staff tecnico, avvisare per tempo in maniera diretta allo stesso in caso esigenze diverse , rispettare le direttive impartite dallo stesso staff od eventualmente dettate da esigenze dirigenziali.

Gli orari di allenamento dell’USD Gimigliano sono quelli dettati dallo staff tecnico , è fatto divieto l’utilizzo della struttura per conto dell’USD Gimigliano quando non autorizzati dalla società secondo le prescrizioni sopra esposte.

Si richiede altresì: la stretta custodia delle attrezzature di allenamento e il corretto preservare dei luoghi stessi della struttura per favorirne la corretta condivisione e preservarne l’utilizzo per le esigenze future; l’utilizzo di tute, borsoni , kit vari disposti in comodato d’uso dalla società durante lo svolgimento delle attività ufficiali.

SI PREGANO I DIRIGENTI , LO STAFF TECNICO , I TESSERATI, I NON TESSERATI, I POSSESSORI DELLA CERTIFICAZIONE BLSD PER CONTO DELL’USD GIMIGLIANO :
Nell’ottica del buon senso, della responsabilità comune , della voglia di divertirsi e dell’esigenza di star bene tutti , di voler applicare quanto riportato sul presente documento al fine di garantire un corretto espletamento delle attività ed una sana condivisione delle procedure vigenti .

Tale regolamento approvato in seno al Consiglio Direttivo sarà esposto presso la bacheca della struttura sportiva e pubblicato sul sito internet www.usdgimigliano.it per l’opportuna condivisione.

07/09/2018
IL PRESIDENTE
Damiano Truglia

  • Questo sito utilizza cookie. Puoi accettare cliccando
  • Qui
  • Vuoi avere altre informazioni?
  • Clicca qui